
Dopo il successo dell'edizione lombarda, Famiglie in Rete è onorata di presentare anche per il Veneto un ciclo di incontri dedicati agli avvocati difensori di pazienti psichiatrici autori di reato. Il percorso formativo è stato organizzato in collaborazione con la Camera Penale Trevigiana, l'Ordine degli Avvocati di Treviso, L'Unione Giuristi Cattolici Italiani e l'Associazione Nessuno Tocchi Caino.
Questo ciclo di cinque incontri ha lo scopo di portare alla conoscenza degli operatori del diritto la complessità del disagio mentale, l'interazione con i servizi socio-sanitari posti a prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento, con particolare attenzione all'approfondimento giuridico sulle tematiche della capacità di intendere e volere e dell'esecuzione della pena da parte del soggetto detenuto con patologia psichiatrica accertata.
I cinque appuntamenti, tutti gratuiti, sono stati pensati per Avvocati e Praticanti, ma sono aperti a tutti gli interessati. Si terranno a Treviso, nelle sedi indicate in locandina.
La partecipazione in presenza garantisce l'ottenimento di 3 crediti formativi in materia specialistica per ciascuno dei primi quattro incontri e 2 crediti in materia deontologica per la quinta sessione.
Per chi desidera i crediti formativi è necessario anche iscriversi sulla piattaforma Sfera.
Per gli altri, sarà possibile partecipare online richiedendo il link via mail all'indirizzo enricomarignani@gmail.com.

