4308-logo finale1.jpeg

Social

Link utili​

Contatti

Contatti

Termini e Condizioni

Privacy Policy

Cookie Policy

Puoi contattarci scrivendo direttamente al Presidente all'indirizzo mail: famiglieinrete2021@gmail.com

Vedi l'elenco completo del nostro staff

Puoi contattarci scrivendo direttamente al Presidente all'indirizzo mail: famiglieinrete2021@gmail.com

Vedi l'elenco completo del nostro staff

Seguici sui Social


facebook

Come nasce famiglie in rete

Questo sito web è realizzato su Flazio

Consulenza per design, configurazione e progettazione di Carmelo Greco - Digitalify

Il coordinamento delle associazioni di pazienti e familiari, nasce da un’idea del legale rappresentante pro-tempore dell’associazione “Abbraccialo per me” di Capo D’Orlando (ME), che sin dal mese di giugno del 2018 ha svolto un complesso lavoro di ricerca e di contatti delle associazioni pazienti e familiari presenti sul territorio regionale.
Dal coinvolgimento di alcune associazioni scaturisce un primo incontro che si svolge il 4 gennaio 2020 a Catania presso il dipartimento di salute mentale e successivamente ulteriori incontri a Palermo e a Messina. Quest’ultimo incontro pochi giorni prima che scoppiasse la pandemia.
Dopo lo stop dovuto al lockdown, nella seconda metà del mese di luglio 2020, persistendo comunque il rischio di contagio da coronavirus, gli incontri
si susseguono da remoto, cercando di coinvolgere sempre più associazioni di pazienti e familiari, con l’obiettivo di creare una rete che man mano prende forma di associazione di volontariato di secondo livello. Con il supporto del CESV di Messina, nello specifico del suo direttore Rosario Ceraolo, di Antonella Algeri di “Abbraccialo per me” e di Marco Grasso di “Famiglie per la vita”, si procede ad abbozzare lo statuto che poi viene condiviso, integrato ed approvato da tutte le associazioni aderenti.
Nel mese di luglio 2021 nasce finalmente “Famiglie in rete” associazione di secondo livello che raggruppa organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale oltre a persone fisiche impegnate nell’ambito della Salute Mentale, e in particolare dedicate ai pazienti psichiatrici, caratterizzate però dall’essere costituite esclusivamente da familiari e utenti. L’Ente ha sede a Catania, ed è presieduto da Concetta Vaccaro (Associazione “Famiglie per la vita” di Catania), mentre vicepresidente è Antonella Algeri (Associazione “Abbraccialo per me” di Capo d’Orlando). Ulteriori membri del consiglio direttivo sono: Paolo Mori (Associazione “Meravigliosa Mente” di Palermo), Salvatore Pecoraro (Associazone “Ligabue” di Caltanissetta) e Francesco Tilaro (Associazione “Il Giardino” di Gela). Si tratta di una rete strutturata che favorisce la comunicazione e lo scambio di esperienze positive così da supportare la diffusione delle buone pratiche, ma anche delle informazioni, tra le associazioni e le persone aderenti. Fare rete è fondamentale per aumentare l’efficacia delle azioni, e per riuscire ad essere interlocutori di rilievo per le istituzioni.

Dal mese di ottobre 2022 l’associazione ha aumentato la base associativa accogliendo nella propria compagine ulteriori nuovi soci persone fisiche ed associazioni, con un ampio respiro nazionale grazie alla presenza in 15 regioni d’Italia.

 

Il logo dell'associazione è stato realizzato da Tommaso Cecchi, dell’I.I.S.S. Bazoli Polo di Desenzano del Garda (BS), vincitore di un concorso a cui sono stati invitati circa 200 istituti di Grafica e Comunicazione in Italia. E' stato selezionato, tra gli oltre 200 lavori pervenuti, per la sua efficacia: la sua sintesi grafica rappresenta bene l’idea dell’unione delle famiglie in rete, con la forma circolare idealizzata da tre braccia di tre persone diverse, che si intersecano quasi toccandosi, utilizzando tre colori diversi - oro, blu e amaranto - molto in armonia tra loro,