4308-logo finale1.jpeg

Social

Link utili​

Contatti

Contatti

Termini e Condizioni

Privacy Policy

Cookie Policy

Puoi contattarci scrivendo direttamente al Presidente all'indirizzo mail: famiglieinrete2021@gmail.com

Vedi l'elenco completo del nostro staff

Puoi contattarci scrivendo direttamente al Presidente all'indirizzo mail: famiglieinrete2021@gmail.com

Vedi l'elenco completo del nostro staff

Seguici sui Social


facebook

Un logo per Famiglie in Rete

2023-11-12 12:45

Famiglie in rete

Famiglie in rete, Salute Mentale,

Un logo per Famiglie in Rete

Un concorso nelle scuole di Grafica e Comunicazione per combattere lo stigma

La nostra associazione non aveva ancora un logo che la identificasse e ci è sembrato in linea con le nostre finalità, coinvolgere nella sua progettazione proprio i giovani che in futuro si occuperanno di comunicare ai diversi contesti sociali anche tramite la grafica, arte sempre più affermata come veicolo di espressione, bellezza e informazione. 

Ecco, quindi, che abbiamo immaginato un concorso in cui gli studenti, a partire dalla lettura dello statuto di Famiglie in Rete, approfondissero i messaggi più importanti da veicolare e li sintetizzassero in un segno grafico: messaggi relativi alla disabilità ed in particolare alla disabilità psichiatrica.

La disabilità esce dall’ambito medico e patologico: la persona viene, anzitutto, considerata come essere sociale, e di conseguenza la disabilità non è solo limite o menomazione fisica/psichica, ma il frutto di una non positiva relazione con il contesto in cui la persona vive ed interagisce. In sostanza una persona è sempre “relativamente disabile” a seconda del contesto in cui si trova. 

Perché FIR ha indetto un concorso destinato ai ragazzi che studiano Grafica e Comunicazione?

Abbiamo pensato di rivolgerci agli Studenti, ai Genitori e ai Docenti per sensibilizzarli sulla disabilità mentale, per indurli in certi casi a superare lo stigma e farsi aiutare.

Al di là di queste più eclatanti evidenze, lo stigma, il pregiudizio, la violenza, la discriminazione sono rilevati quotidianamente da fatti di cronaca, da segnalazioni, da denunce penali, da interventi della pubblica sicurezza. Sono fenomeni del tutto simili, nei meccanismi e nelle forme, al razzismo ed alla xenofobia. 

Il logo doveva identificare l’associazione e la doveva accompagnare in tutte le sue attività, garantendone riconoscibilità e visibilità.

Abbiamo invitato a partecipare al concorso circa 200 Istituti, ricevendo un totale di oltre 200 elaborati da analizzare.

bazoni-polo.png

Il logo scelto dalla Giuria (componenti interni dell’associazione e un membro esterno, l’architetto Pasquale Tornatore) è stato realizzato da Tommaso Cecchi, classe 3K, dell’I.I.S.S. Bazoli Polo di Desenzano del Garda (BS).

 

L’Istituto Tecnico Commerciale di Desenzano del Garda “Luigi Bazoli/Polo” è un importante riferimento educativo e professionale del territorio, caratterizzato per promuovere, attraverso un’adeguata formazione professionale, l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, preparando i giovani alle professioni tecniche più qualificate e richieste dal mercato, ponendo al centro della didattica la formazione umana, culturale e professionale, e impegnandosi a prevenire e ad affrontare eventuali situazioni di disagio e difficoltà negli apprendimenti.

4308-logo-finale1.jpeg

Il logo proposto da Tommaso Cecchi è stato selezionato tra tutti quelli pervenuti per la sua efficacia. La sua sintesi grafica rappresenta bene l’idea dell’unione delle famiglie in rete con la forma circolare idealizzata da tre braccia di tre persone diverse che si intersecano quasi toccandosi, utilizzando tre colori diversi, l’oro, il blu e l’amaranto molto in armonia tra loro, e ponendo alla base di questa forma grafica la dicitura FAMIGLIE IN RETE.

Tommaso ha spiegato così il suo elaborato: 

<Per il logo di ‘Famiglie In Rete’ ho proposto un disegno di tre figure che intrecciandosi danno un senso di abbraccio formando un anello che si ispira all’anello di Saturno e alle fedi nuziali, promessa di ‘amore e unione per l’eternità. Il cerchio è la figura fondamentale del mio logo perché e’ una forma geometrica legata al simbolo della Vita, rappresenta la perfezione, l’omogeneità, l’assenza di divisione e distinzione. Ho utilizzato un colore oro, blu e amaranto perché richiamano I colori dell’Anello di Saturno.>

Il logo sarà utilizzato dall’Associazione per tutti i documenti divulgativi, per la tessera dell’associazione e per il sito 

Questo sito web è realizzato su Flazio

Consulenza per design, configurazione e progettazione di Carmelo Greco - Digitalify