La fiction “Mare fuori”, la fuga dei 7 ragazzi dal Beccaria a Milano, il monologo al Festival di Sanremo hanno acceso i riflettori sulla condizione dei più giovani nelle carceri.
Ma qual è la realtà? E che cosa c’entra questo con la salute mentale?
Se ne è parlato a Milano, in un incontro organizzato dall’associazione Nessuno Tocchi Caino: “Ragazzi detenuti: problemi e progetti”
Il tema della salute mentale in carcere, soprattutto per la popolazione giovanile, è stato affrontato da più relatori: in particolare, segnaliamo l’ottimo intervento dell’avvocato Calcaterra.
Erano presenti anche due mamme della nostra rete “Ci siamo anche noi”, che hanno portato la loro testimonianza: le famiglie dei singoli detenuti e le associazioni dei familiari hanno un tesoro di esperienze, risorse, energie, pensiero da mettere a disposizione, mentre invece vengono sistematicamente escluse dagli operatori del carcere e dei Servizi di Salute mentale.
Potete trovare qui la registrazione dell’intero evento, che dura circa 2 ore; l’intervento delle due madri del nostro gruppo tematico è contenuto negli ultimi 7 minuti.